domenica 12 agosto 2007

Cercare il silenzio

Bentornati a tutti nella stanza dei fiori! Il clima rilassato delle vacanze invita ad alcune riflessioni utili per la nostra interiorità. A chi mi chiede come fare per trovare un po' di serenità lontano dal caos cittadino, io suggerisco di cercare il silenzio. Il silenzio, l'assenza di parole o, se è possibile, di rumori forti, è davvero rigenerante per l'anima: immaginate di levare delle erbacce secche da un terreno ormai arido. Il silenzio funge da nuova semina per il campo privato dei suoi detriti. Cosi', da nuovi semi incontaminati potranno nascere nuove fioriture e nuovi frutti. Ogni tanto, quando vi trovate in un posto tranquillo, provate a fare questa esperienza: ritagliatevi almeno un quarto d'ora per voi stessi, chiudete gli occhi e mettetevi comodi. Se la mente è affollata di pensieri, lasciatela libera, non scacciate nessun pensiero positivo o negativo che sia. Poi immaginate che i pensieri e le immagini che abitano la mente si dissolvano lentamente nel buio dei vostri occhi chiusi. Lasciate andare ogni cosa e, se c'è un problema apparentemente irrisolvibile, consegnatelo al buio ed al silenzio. Provate a dire: "Adesso sono qui, completamente abbandonato a me stesso, alle mie paure, alle mie ansie, ai miei problemi cui non vedo uscita. Bene, io sono qui per guardarli, non li voglio risolvere, non voglio intervenire. Io consegno i miei pensieri e i miei problemi al buio, al silenzio." Facendo cosi', liberiamo il campo dai nostri soliti condizionamenti e dal nostro solito modo unilaterale di vedere le cose. Solo nel silenzio possiamo veramente trasmutare e solo se impariamo a ricercare quotidianamente il buio, lasciando fare a lui, vedremo reali cambiamenti nella vita. Perchè il silenzio è la più potente forza trasmutatrice che possediamo e se ci affidiamo a lui, guarderemo le cose in maniera più "larga": ci accorgeremo presto che alcuni problemi che consideravamo insormontabili, diventeranno visibili da più punti permettendoci di trovare soluzioni cui mai avremmo pensato prima. Le cose si mettono a posto da sole quanto più facciamo spazio al buio: lui è la nostra guida, a lui dobbiamo affidarci quando siamo tormentati, perchè lui condurrà ciascuno sul percorso che gli spetta. Buone vacanze a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Nicole,
vedo con piacere che ti interessi di cose delle quali mi interesso anch-io e che ritengo fondamentali. Leggero' con piu' attenzione le cose che hai scritto. Buone vacanze a presto

Joel